Scleroterapia

La Scleroterapia è una tecnica angiologica che comporta la chiusura di un segmento di un capillare o di un gruppo di capillari dilatati (teleangectasie), mediante un farmaco sclerosante; tale farmaco causa una reazione infiammatoria locale, che provoca la progressiva chiusura del vaso e la sua graduale scomparsa.

L’azione dell’agente sclerosante è limitata alla parete venosa del vaso trattato ed in base ai dati disponibili in Letteratura Scientifica, circa l’80% delle teleangectasie e il 75% delle microvarici trovano soluzione definitiva con la scleroterapia.

IL METODO

La Scleroterapia è una tecnica quasi indolore, in quanto viene eseguita con aghi ipodermici monouso, di calibro molto piccolo; è la tecnica più efficace per trattare i capillari dilatati e può anche essere utilizzata per trattare le vene di calibro superiore.

IL TRATTAMENTO

Il trattamento può essere considerato definitivo, in quanto i capillari trattati, non tendono a recidivare; tuttavia esiste la possibilità che nuovi capillari possano comparire, che in tal caso potranno essere, successivamente, sottoposti a trattamento.