Capillaroscopia

Il Dottor Carapellucci di Torino è specializzato in Capillaroscopia , una valida tecnica strumentale non invasiva per lo studio delle alterazioni del microcircolo che viene eseguita con una videomicrocamera (Videocapillaroscopio) a livello della plica ungueale.

Tale indagine trova indicazione nello studio delle microangiopatie funzionali ed organiche (Fenomeno di Raynaud, Acrocianosi, Patologie del Connettivo).
La Capillaroscopia è particolarmente utile per la diagnosi precoce ed il monitoraggio delle alterazioni microvasali di alcune patologie di interesse reumatologico.
In effetti, alterazioni patognomoniche del quadro capillaroscopico si osservano in circa il 90% dei pazienti affetti da Sclerodermia, ma anche in altre patologie reumatiche come la Connettivite Mista, la Connettivite Indifferenziata, La Dermato-Miosite, il Lupus, l’Artrite Reumatoide e la Sindrome di Sjogren si evidenziano alterazioni microcircolatorie significative.
Inoltre, rappresenta l’indagine di primo impiego nelle patologie del microcircolo “ primitive “ come il Fenomeno di Raynaud e l’Acrocianosi.
Per l’ esecuzione della Capillaroscopia è opportuno non rimuovere o danneggiare durante la manicure la “ plica ungueale “ alla radice dell’unghia e presentarsi privi di smalto.

CLICCARE SULL’IMMAGINE PER INGRANDIRLA